Castel Lamberto (in tedesco “Lamprechtsburg”) è un maniero situata nel territorio di Lunes, a pochi minuti di strada dal paese di Riscone. Il castello è facilmente raggiungibile dalla città di Brunico ed è visibile anche dalla ferrovia della Val Pusteria per pochi minuti.
Situata su un picco, ad un’altezza di 990 metri s.l.m. e affacciata sulla gola della Rienza in Val Pusteria, le prime notizie di questa fortezza risalgono al 1090. Il castello visibile oggi, invece, risale al 12° secolo, un tempo proprietà dei signori di Rischon. Intorno al 1380 la famiglia dei Rischon si estinse e il maniero, per volere dei vescovi di Bressanone, passò in feudo a numerose famiglie, tra cui quella dei Conti di Gorizia.
Ai tempi della famosa Margarethe Maultasch, durante la guerra di successione del Tirolo, il castello subì due conquiste e altrettante distruzioni: nel 1336 per opera di Magravio Carlo (poi divenuto l’imperatore Carlo IV del Sacro Romano Impero) e nel 1346 per mano di Ludwig von Brandenburg.
Il feudo divenne proprietà, nel 1692, di Johann Winkler von Colz zu Rubatsch e i suoi discendenti ne furono i proprietari fino al 1811, quando divenne una proprietà privata. Nel 1812 i Colz passarono il castello al sacerdote Josef Hauptmann, i cui eredi possiedono ancora oggi la fortezza.
Il castello presenta una piccola cappella, risalente al 17° secolo, restaurata poi nel 1962. Fino agli inizi della Prima Guerra Mondiale, qui veniva venerata anche la Santa Kummernis, invocata soprattutto dalle donne in grossa difficoltà, ed oggi è un luogo di culto molto frequentato.
Condividi questa pagina